Paolo - Other sciences tutor - Torino
Paolo - Other sciences tutor - Torino

One of our best tutors. Quality profile, experienced in their field, verified qualifications and a great response time. Paolo will be happy to arrange your first Other sciences lesson.

Paolo

One of our best tutors. Quality profile, experienced in their field, verified qualifications and a great response time. Paolo will be happy to arrange your first Other sciences lesson.

  • Rate €25
  • Response 3h
  • Students

    Number of students Paolo has accompanied since arriving at Superprof

    50+

    Number of students Paolo has accompanied since arriving at Superprof

Paolo - Other sciences tutor - Torino
  • 4.9 (12 reviews)

€25/h

Contact
  • Other sciences

Teacher / professional to science lessons and tutors twenty years of experience.

  • Other sciences

Lesson location

Ambassador

One of our best tutors. Quality profile, experienced in their field, verified qualifications and a great response time. Paolo will be happy to arrange your first Other sciences lesson.

About Paolo

private lessons since the days when I was a student of high school students in junior high school, then to high school students as a university engineering student, and then lessons in engineering and science undergraduates since I started my professional activity . a tutor where required, during the course of 'school or university year. Twenty years of experience with attestations from both schools and both private and with whom I have worked professionally.

See more

About the lesson

  • Supérieur
  • levels :

    Supérieur

  • English

All languages in which the lesson is available :

English

Professional degree in engineering and physics. Interest in teaching in general, with training carried out on adult learning techniques, and training activity mostly university students or young high school students. a tutor where required, during the course of 'school or university year. He made lessons either in the home, but also via Skype to optimize times and distances. Use of email, sound whatsapp messages and Skype for support outside of meeting times (tutoring). also held courses in foreign schools, in English. Verification of the student's study method, identification of strengths and weaknesses of the individual, strengthening the specificity detection of a method of study and apprendimento.Preparazione and supply ad hoc teaching materials on specific topics.

See more

Rates

Rate

  • €25

Pack rates

  • 5 h: €125
  • 10 h: €250

online

  • €25/h

travel

  • + €10

Details

The first two lessons are free of charge and serves to verifcare if you can empathize, absolutely necessary for an effective partnership. If you decide to proceed, the two hours of lessons will then be paid, otherwise they are free. Prices are approximate and should be evaluated by their specific situation. If necessary, and subject to availability, may be increased school hours for specific argomneti. No less than an hour and a half lesson, unless the correction of exercises. Emit invoice and payment is requested in cash or by transfer of group lessons before the third lesson.

Find out more about Paolo

Find out more about Paolo

  • Da dove nasce la tua passione o il tuo interesse per la matematica?

    L'interesse per la matematica nasce durante lo studio della filosofia al liceo. Il pensiero matematico e scientifico si è sviluppato da un ramo della logica, e mi aveva affascinato come lo sviluppo del pensiero filosofico avesse dato corso al linguaggio matematico diventato poi lo strumento per poter comprendere i fenomeni della natura, e quindi la nascita della fisica e delle scienze applicate.
  • Cosa ti affascina di più nello straordinario mondo della mate-magica? Quale formula o teorema ti salta subito alla mente?

    L''equazione di Dirac della moderna fisica quantistica che cerca di rappresentare il fenomeno dell' , fenomeno sperimentale e ripetibile ma ad oggi non comprensibile dal punto di vista matematico-fisico e in cui ci sono le fondamenta di una nuova comprensione della natura e dei fenomeni fisici che genererà una nuova base per una nuova visione filosofica del mondo.
  • Parlaci della lezione più difficile o più strana che ti sia capitata!

    Parecchi anni fa avevo risposto ad una ricerca di un docente di matematica per una sostituzione presso una scuola media privata che doveva sospendere per un intervento chirurgico. Mi hanno convocato direttamente presso la scuola media per un breve colloquio, mi sono presentato all'orario richiesto ma a causa di una emergenza proprio della classe dove avrei dovuto sostituire l' insegnante, mi hanno chiesto se potevo fare una sostituzione al volo così avrei anche avuto modo di conoscere i ragazzi e che mi avrebbero comunque ricompensato per il disturbo, indipendentemente poi dell'esito del colloquio. Accettai, e rimasi sorpreso prima dal numero di ragazzi, non erano tanti, una dozzina e poi capii il perché. Scoprii per la prima volta cosa volesse dire essere un docente in una classe di ragazzi con problemi di discalculia.
  • Qual è a tuo parere l’aspetto più difficoltoso di questa materia?

    L’ingrediente di base per studiare bene la matematica è essere critici, cioè usare attivamente e liberamente la propria capacità di ragionare. Su questa indispensabile base si possono innestare le tecniche giuste: studiare durante il corso o durante l' anno scolastico, usare sempre un testo di riferimento almeno, sfruttare il docente per domande e dubbi. I falsi obiettivi sono l'aspetto più difficoltoso da far comprendere. Questi falsi obiettivi sono studiare la materia per superare l'esame, sapere tutto quello che ha detto il docente oppure che è scritto sul libro consigliato e sopratutto pensare che l'obiettivo è saper fare tutti gli esercizi.
  • Rassicuraci: anche tu hai avuto avuto problemi con la matematica...vero?

    Quando ero alle medie superiori mi ero sempre sentito portato come interesse per le materie scientifiche , ma facevo fatica con la matematica perché non ricordavo mai i teoremi e le proprietà delle operazioni ed i compiti in classe di matematica erano il mio incubo! Poi, un giorno, la prof. ci diede una pagina intera di esercizi e ci lasciò liberi di farne quanti ne volevamo: all’inizio cominciai solo per dovere, ma più andavo avanti con gli esercizi, più capivo come funzionava il gioco fino a quando non cominciai a capire... il bello era che non necessario imparare quasi nulla a memoria: ci arrivavo ragionando!
  • Quali sono le chiavi per superare gli ostacoli di solito incontrati dagli studenti?

    Gli aspetti fondamentali per poter riuscire a far superare gli ostacoli allo studio della materia sono la motivazione e la concentrazione.
    Riguardo la motivazione, per aiutare a non perdere la motivazione più che un docente devo essere il suo life coach, invitando a riconoscere i successi conseguiti in passato, e invitandolo ogni giorno a individuare un insieme chiaro e ispirante di obiettivi, dichiarando che lavoreremo insieme sui suoi obiettivi giornalieri. La formazione di Life Coaching mi aiuta molto a cercare la “chiave di volta” per aiutare i miei studenti. Per la concentrazione invece utilizzo tecniche di presenza e consapevolezza: il modo più semplice è inserire della piccole pause nello studio, durante anche la lezione, magari parlando brevemente di altre cose spostando la attenzione. Per situazioni particolarmente impegnative e stressanti invito ogni tanto gli studenti a chiudere gli occhi e “sentire “ il proprio respiro e pensare al momento , dove sono e a interrompere i pensieri del domani e ad una maggiore consapevolezza dell'attimo e del presente. Bastano pochi minuti e aiuta a rilassare i muscoli e ad allontanare lo stresso accumulato.
  • C’è qualche grande matematico alla cui figura sei particolarmente affezionato?

    Alan Mathison Tuning ( 1912-1954) è giustamente considerato uno dei padri della informatica e della intelligenza artificiale ed uno dei più grandi matematici del XX secolo. Riuscì a realizzare la macchina elettromeccanica per decifrare i codici di ENIGMA, riuscendo a intercettare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle potenze dell' Asse nella seconda guerra mondiale. A tutti gli effetti il primo hacker della storia.
  • Raccontaci un aneddoto relativo al tuo percorso formativo!

    Esame di Fisica...avevo studiato in poco tempo la materia per l'orale, percheé avevo dato altri due esami prima del periodo estivo. Avevo fatto lo scritto abbastanza bene ma per l'orale non avevo studiato in modo approfondito tutti gli argomenti. Inoltre il professore di Fisica era famoso per le sue domande strane, anomale, che prendevano esempio da fenomeni e problemi di vita concreta su cui poi chiedeva calcoli e analisi utilizzando la teoria della materia che insegnava
    Era fine luglio, un caldo tremendo...
    mi chiede “Come è venuto qui oggi?”
    gli rispondo ”In auto !”
    ”Ha il condizionatore in auto?”
    gli rispondo di no
    e lui mi incalza , “Che cosa fa per rinfrescarsi?”
    ”Apro il finestrino !” gli rispondo.
    E allora lui “ Ok bene...se la temperatura interna all'auto è 28 gradi, e quella esterna è 34...mi calcoli la variazione di entropia nell'auto, e quella dell'universo e....e....e..”

    Poco da dire...bocciato!
    Rifaccio l'esame circa un anno dopo. Avevo dato altri esami nel frattempo e seguendo i semestri preferii lasciarmi indietro questa materia. Scritto ok, e questa volta preparazione migliore e mi sentivo sicuro.
    Primi di luglio questa volta, ma giornata sempre calda.
    Il professore mi chiede ”Come è venuto oggi qui in facoltà?”.
    “In auto” rispondo ricordandomi cosa mi era accaduto e chiedendomi se si ricordava di me oppure casualmente mi stava per richiedere la stessa cosa
    ”Comunque con questo caldo come ha fatto?....ha per caso il condizionatore?”
    “ No” gli dico, lapidario
    e lui ”...e cosa fa? Allora?”
    gli rispondo ”Beh...mi apro la camicia”
    e lui “Ok ma se non gli basta”?
    ”Allora bevo un sorso di acqua che ho in una bottiglia vicino al cambio“
    e lui “Sì ok ma...quale è la cosa più ovvia che si fa in auto se fa caldo ?”
    Al che dopo un breve attimo gli rispondo “ Professore...io mi levo anche i pantaloni, ma il finestrino non lo apro!!!”
    Risata generale...esame poi superato!
--
--

Other tutors in Other sciences

  • Malak

    Msida & online

    5 (10 reviews)
    • €40/h
    • 1st lesson free
  • Fariha

    Gżira & online

    New
    • €17/h
    • 1st lesson free
  • Rita

    Marsaskala & online

    New
    • €12/h
    • 1st lesson free
  • Sneha

    Cospicua & online

    New
    • €14/h
    • 1st lesson free
  • Nicoletta

    Birżebbuġa & online

    New
    • €15/h
    • 1st lesson free
  • Emmanuel Sesugh

    Marsalforn & online

    New
    • €15/h
    • 1st lesson free
  • Soubaghya

    Raħal Ġdid & online

    New
    • €20/h
    • 1st lesson free
  • DANIEL

    Valletta & online

    New
    • €22/h
    • 1st lesson free
  • Bijaya

    Attard

    New
    • €14/h
    • 1st lesson free
  • Mugambe

    San Ġwann & online

    New
    • €3/h
    • 1st lesson free
  • Ahamad

    Mdina & online

    New
    • €16/h
    • 1st lesson free
  • Joseph

    L-Imsida & online

    New
    • €12/h
    • 1st lesson free
  • Nicholas

    Mellieħa & online

    New
    • €15/h
    • 1st lesson free
  • Nithyapriya

    Birżebbuġa & online

    New
    • €15/h
    • 1st lesson free
  • Jani

    Valletta & online

    New
    • €20/h
    • 1st lesson free
  • APARNA

    Fgura & online

    New
    • €15/h
    • 1st lesson free
  • Daniel

    Il-Ħamrun & online

    New
    • €15/h
    • 1st lesson free
  • Ahsan

    Birkirkara & online

    New
    • €17/h
    • 1st lesson free
  • MOHSIN

    Paola & online

    New
    • €15/h
    • 1st lesson free
  • Osman

    San Ġwann & online

    New
    • €20/h
    • 1st lesson free
  • More Other sciences tutors